Molti non sanno che a giorni, precisamente il 9 Giugno, a Los Angeles, si svolgerà uno dei più importanti Expo mondiali. Parlo dell’E3, l’Electronic Entertainment Expo, la più importante fiera videoludica dal 1995 ad oggi.

All’E3, ogni anno, vengono annunciati e presentati decine e decine di videogiochi, alcuni tra loro vera e propria storia. Metal Gear Solid, Halo, Bioshock, God of War, Half Life, Uncharted, Gears of War, Final Fantasy sono alcuni nomi di saghe tripla A che sono passate per la fiera di Los Angeles. E quest’anno non sarà da meno.

Molti sono i titoli che verranno presentati, ma i titoli di cui è sicura la presenza non sono molti. Ecco perchè, in questa serie di articoli, voglio racchiudere tutti i titoli di cui è probabile l’annuncio, insieme a tutti i rumor che si sono diffusi negli ultimi giorni, cercando di stilare una scaletta di quelli che possono essere i titoli presentati.

PS4E3-Mindpress

L’E3 di Playstation

Questo primo articolo lo dedicheremo a Sony che quest’anno punterà tutto sulla sua console di nuova generazione. PS3 ha ormai finito il suo ciclo e PS4 ha bisogno di un buon quantitativo di titoli per tenere il margine di vendite su Xbox One. Tutti i titoli che riporterò in seguito si suppone che siano giochi per PS4. Purtroppo, a quanto pare, PS Vita rimarrà a bocca asciutta ancora una volta.

  • Driveclub

DriveClub-Mindpress

Il titolo Evolution studios si mostrerà ancora una volta, questo è certo. Dopo aver rivelato trailer su trailer,  la data di uscita e quasi ogni dettaglio sulla versione PS Plus, Sony porterà sicuramente una nuova demo giocabile a Los Angeles.

  • The Order: 1886

Anche The Order è una presenza quasi sicura nella conferenza di Sony. Lo sparatutto di Ready at Dawn non ha ancora una data ufficiale e il palcoscenico dell’E3 può essere un’ ottima occasione per annunciarla.

  • Uncharted

Il nuovo titolo della saga Naughty Dog è già stato annunciato l’anno scorso con un teaser trailer, e difficilmente Sony nasconderà ancora per molto uno dei propri titoli di punta.

  • Project Beast

ProjectBeast-MindpressEcco uno dei rumor più insistenti degli ultimi tempi. Il titolo esiste ed è stato appurato, From Software sta raggiungendo picchi di popolarità incredibili grazie ai Dark Souls e Sony possiede ancora la proprietà intelletuale di Demon’s Souls, il prequel spirituale della saga Dark. Facendo due calcoli, quindi, può risultare che l’arrivo di questo nuovo Souls in esclusiva PS4 sia quasi certo e lo è anche il fatto che potrebbe essere annunciato all’E3.

  • The Last Guardian

Questo titolo è diventato quasi una leggenda, un gioco annunciato nel 2009 e di cui si sono perse le tracce da tempo. Tuttavia l’anno scorso The Last Guardian è stato disotterrato con dichiarazioni che han lasciato intendere che il progetto, all’epoca per PS3, fosse stato dirottato su PS4. Non è da escludere una presentazione dell’opera del Team ICO.

  • Entwined e Kill Strain

Sony ha registrato, qualche settimana fa, questi due marchi e si rumoreggia che siano due nuovi titoli che la multinazionale giapponese avrebbe intenzione di esporre nella fiera di Los Angeles. Le voci di corridoio suggeriscono che Entwined dovrebbe essere il nuovo gioco di MediaMolecule per Project Morpheus, il casco di realtà virtual per PS4Kill Strain, invece, potrebbe essere l’RPG a cui stava lavorando Guerrilla Games. Anche Quantic Dream sta lavorando a qualcosa che potrebbe esser benissimo uno dei due titoli sopracitati.

  • Il prossimo gioco di ThatGameCompany

Un insider del mondo videoludico, tale Tidux, ha postato su twitter un post che suggerisce che il nuovo gioco dei pluripremiati creatori di Journey sarà annunciato all’E3 e sarà per PS4. Tidux è, inoltre, una delle fonti del rumor dell’RPG Guerrilla e del trailer di Uncharted. Viene descritto come “affidabile”.

  • God of War 4

God of War è sicuramente una delle serie che ha trainato le vendite di PS2 e PS3, un nuovo titolo per PS4 è possibile e i rumor insistono sul fatto che lo vedremo già questo E3.

  • Agent

Se c’è qualcosa che ha fatto peggio di The Last Guardian è certamente Agent. Annunciato nell’E3 del 2009, si è volatilizzato completamente, senza aver mostrato trailer, fasi giocate o quant’altro. Tuttavia si pensa che il titolo sia ancora in lavorazione e un rumor suggerisce che Rockstar non si è arresa nel volerlo rilasciare. Ciononostante, anche supponendo che il titolo sia ancora in sviluppo, escludo la presenza del gioco all’E3 di quest’anno.

  • Gran Turismo 6

GT6-MindpressNo, non ho sbagliato. Sembra che Gran Turismo 6 verrà riproposto su PS4 con tutti gli aggiornamenti finora rilasciati. GT6 funzionerà come una sorta di Gran Turismo 7 Prologue, visto che lo stesso Kazunori Yamauchi, creatore della storica saga automobilistica, ha confermato Gran Turismo 7 ed ha accennato che i tempi di sviluppo del titolo saranno minori rispetto a GT5 e GT6.

  • Nuovo titolo Ninja Theory

Qui i rumor sono molteplici. Una voce sostiene che Ninja Theory stia sviluppando un’ esclusiva PS4, mentre un’altra dice che il titolo sarà multipiattaforma. Nel primo caso, si potrebbe pensare ad Heavenly Sword 2.

  • WipeOut

Nonostante abbia chiuso lo Studio Liverpool, storico sviluppatore della serie WipeOut, Sony potrebbe aver pensato di affidare il brand ad un’ altra software house. L’annuncio di un nuovo capitolo è improbabile, ma non impossibile.

  • The Last of Us 2

TLOU2-MindpressMolti rumor dicono che Sony chiuderà col botto la propria conferenza con, appunto, The Last of Us 2. Tuttavia, la cosa che lo esclude è Uncharted, visto che trovo molto improbabile che quest’anno verranno presentati ben due titoli Naughty Dog a tempo e, per adesso, l’annuncio di Uncharted 4 è molto più probabile di una nuova avventura di Ellie e Joel. Felice di essere smentito, nel caso.

Ricordo che tutti titoli riportati sono da prendere con le pinze perchè, appunto, si tratta di voci di corridoio diffuse su internet e niente è stato confermato da fonti ufficiali.

 

Detto questo vi saluto al prossimo appuntamento con i giochi Xbox e Nintendo.